Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale

ULTIME NOTIZIE

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie del Wool4School.

Il viaggio premio del Wool4School: un'esperienza unica nel tessile italiano

I vincitori dell’edizione 2022-2023 del Wool4School hanno ricevuto come premio un viaggio formativo nel distretto tessile di Biella. Curiosi di sapere com’è andata?

LEGGI ORA

Virginia Gadda ci racconta la sua esperienza di stage da Slam Jam, premio del Wool4School 22/23 

Un’esperienza formativa unica ed entusiasmante per la vincitrice assoluta della scorsa edizione del Wool4School. Il prossimo anno potreste essere voi i vincitori, scoprite cosa ha fatto Virginia e cosa ha imparato del mondo della moda.

LEGGI ORA

ULTIME NOTIZIE

Il Progretto di Virginia prende vita

Finalmente possiamo vedere il progetto di Virginia Gadda, che ha vinto l’edizione 2022-23 del Wool4School, da tutti i punti di vista.

scopri di più

ULTIME NOTIZIE

Virginia Gadda

ISIS Antonio Bernocchi di Legnano

Virginia Gadda, studentessa del quarto anno dell’ISIS Antonio Bernocchi di Legnano, è la vincitrice assoluta dell’edizione 2022-2023 del Wool4School!

Qui ci racconta come ha affrontato il concorso.

LEGGI ORA

ULTIME NOTIZIE

IL VINCITORE DELL’INTERNATIONAL WOOLMARK PRIZE SAUL NASH IN ESCLUSIVA PER W4S

Siamo entusiasti di pubblicare in esclusiva per il pubblico di Wool4School un nuovo video del designer londinese Saul Nash, già vincitore dell'International Woolmark Prize.

GUARDA ORA

ECCO I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2022-23

Scopri i progetti che hanno vinto i premi di quest'anno rispondendo al brief del Wool4School, che chiedeva ai giovanni designer di progettare un capo o un outfit ispirato a qualcuno di molto diverso da loro stessi.

SCOPRI I VINCITORI

L’INTERNSHIP DI GIACOMO BUSSANI, VINCITORE ASSOLUTO DELL’EDIZIONE 2021/22.

Abbiamo chiesto a Giacomo di raccontarci la sua esperienza di stage presso la Vitale Barberis Canonico.

SCOPRI DI PIÙ

ECCO I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2021-22

Scopri i progetti che hanno meglio risposto al brief lanciato dal Wool4School, che chiedeva di progettare un capo o un outfit ispirandosi al proprio eroe e al suo impegno per la sostenibilità e responsabilità.

SCOPRI I VINCITORI

VINCITORE ASSOLUTO DEL WOOL4SCHOOL 2022

Giacomo Bussani

Liceo Artistico Statale Enrico e Umberto Nordio - Trieste

"Devo essere onesto, all’inizio, ho partecipato al concorso perché spinto dall’entusiasmo della mia professoressa che ogni anno invita i suoi studenti a cogliere questa importante opportunità. Poi, però, andando avanti mi sono appassionato a questa fibra e ho colto l’opportunità del Wool4School per approfondirne la conoscenza della lana Merino. Un consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che parteciperanno alle future edizioni è quello di ascoltare, sì, i propri professori, che, sicuramente, hanno molti anni di esperienza, ma soprattutto di seguire il proprio cuore e istinto. Infatti, nella fase inziale, potrebbe capitare di avere idee discordanti dai propri docenti, ma se si crede nel proprio progetto, bisogna spiegare perché lo si è pensato in quel modo e far comprendere che quel dettaglio viene dall’istinto e non da altro. Ogni tanto, bisognerebbe anche smettere di pensare e lasciare che le idee fluiscano liberamente, senza troppe costrizioni. Suggerisco, inoltre, di buttare giù più schizzi possibili per avere materiale più che sufficiente per il confronto con gli insegnanti che la vedono, comunque, sempre lunga."

ULTIME NOTIZIE

La vincitrice assoluta dell’edizione 2020/21 Antonietta di Caprio

Abbiamo chiesto ad Antonietta di raccontarci la sua esperienza di tirocinio presso l’ufficio disegnatori di stage.

scopri di più

DAI UN’OCCHIATA AI PROGETTI DEI VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

L'anno scorso, il Wool4school chiedeva di progettare un capo o un outfit versatile, protettivo, dinamico e funzionale che facilitasse le persone nei loro spostamenti.

SCOPRI I PROGETTI VINCENTI

Attenzione: a tutti i professori e studenti

 

Il team del Wool4school invia, mensilmente, e-mail con informazioni e consigli riguardo il concorso.

Se non ricevete queste e-mail e usate un'e-mail del vostro istituto, per cortesia, informate l'IT della vostra scuola e chiedete di far autorizzare le e-mail in entrata dall'indirizzo wool4schoolIT@wool.com. Se invece usate un'e-mail personale aggiungete il nostro indirizzo nella vostra rubrica.

Il progetto di Giorgia ha preso vita

E’ stato realizzato l’outfit disegnato dalla vincitrice assoluta 2019/2020, Giorgia Cattunar, del Liceo artistico Enrico e Umberto Nordio – Trieste – ed è stato fotografato a Sydney, in Australia. 

Il progetto di Giorgia punta sulla qualità sensoriale dell’ipotetico cliente finale in tutti i campi: dalla scelta del tessuto, alla tecnologia applicata al capo, in grado di rilassare e quindi, riconnettere mente e corpo. 

Giorgia ha detto che partecipare a questo concorso le ha dato la possibilità di crescere personalmente, di ampliare le sue conoscenze e mettere in pratica tutte le nozioni imparate sui banchi di scuola. 

Close

IL WOOL4SCHOOL HA RAGGIUNTO I 100.000 STUDENTI

Il concorso di design Wool4School di The Woolmark Company ha raggiunto il traguardo dei 100.000 studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il mondo, istruendoli sui benefici naturali della lana Merino australiana e sugli usi innovativi che ha nel mondo del fashion.

IL WOOL4SCHOOL FORMA 100.000 STUDENTI IN TUTTO IL MONDO.